19

FORGOT YOUR DETAILS?

Propedeutica musicale: Claudia Costantini

Claudia Costantini è l’insegnante di propedeutica musicale.

Propedeutica musicale Claudia Costantini

Propedeutica musicale Claudia Costantini

Nasce a Roma il 7 luglio del 1976 e sin da piccolissima manifesta una forte attitudine per la musica e in particolare per il canto. Entra dunque molto presto a far parte del coro polifonico “Regina Pacis”. Dal 1993 inizia un’intensa attività concertistica comprendente rassegne, concorsi internazionali, esecuzione di brani lirici e leggeri. Interpretazioni per La Traviata (Verdi), Don Giovanni (Mozart), Il Paese del Sorriso (Lehar), Il Pipistrello (Strauss).

 

I suoi primi concerti sono sotto la direzione del Maestro e compositore Aurelio Porfiri, con il quale effettua registrazioni radiofoniche e di CD per l’Italia e l’estero, prosegue poi gli studi di canto lirico con la Maestra Donata Tabet, canto jazz con Susanna Stivali, canto gospel con Isabella Cananà (Saint Louis College of Music) e canto pop con Gianni Davoli (varie esibizioni fra cui BeBop Jazz Club, Antù).

 

Dal 1999 al 2000 è curatrice, animatrice e cantante per la prima e seconda edizione della Mostra su Gianni Rodari e Bruno Munari “Casa Rodari” presso il Palazzo delle Esposizioni di Roma, accogliendo numerose scolaresche da tutta la Regione.

 

Nel 1999 va in scena come attrice e cantante al “Templaria Festival” di Castignano presso il Teatro della Luna e, negli anni seguenti, partecipa come ideatrice e cantante a diversi spettacoli e manifestazioni teatrali e come attrice in vari spot pubblicitari, documentari televisivi ecc. Doppiatrice per il Globe Theatre of London.

 

Nel 2003 e nel 2004 viene scelta come prima attrice-soprano nello spettacolo dedicato a Giorgio Caproni, andato in scena presso il Teatro Vascello di Roma e presso il Teatro Comunale di Città della Pieve.

 

Si laurea in Sociologia della Musica all’Università Sapienza di Roma con una tesi sull’importanza del valore comunicativo e sociale del canto. Per diversi anni porta avanti parallelamente sia attività artistiche sia esperienze professionali in aziende e agenzie di organizzazioni di eventi a Roma e Milano.

 

Dal 2009 prepara gli attori che desiderano imparare a cantare e dal 2011 è Vocal Coach presso l’accademia d’arte drammatica “P. Scharoff” di Roma www.scharoff.it , presso il CRAL della BNL e presso vari laboratori di recitazione in cui collabora alla realizzazione di Musical per aspiranti attori (tra cui “Chicago”, “Aladdin”, “A pesca di gloria”).
A maggio 2013 ha conseguito la Masterclass di Canto II livello con la Maestra Mary Setrakian (Vocal Coach di Nicole Kidman in “Mulin Rouge”, Trainer vocale a Broadway), sperimentando l’integrazione tra le tecniche attoriali e quelle canore ed esibendosi al Felt Music Club di Roma.

 

Vincitrice nel luglio 2014 del primo premio al Tevere Teatro Festival con il Musical “A pesca di gloria” di cui è Vocal Coach.

 

Nell’anno accademico 2014/2015 ha frequentato il 14° corso Nazionale di Formazione Aigam “L’Educazione Musicale del Bambino da 0 a 6 anni secondo la Music Learning Theory di Edwin E. Gordon“. Sempre nello stesso anno consegue il titolo di Insegnante Associato AIGAM. www.aigam.it

TOP