19

FORGOT YOUR DETAILS?

Corso di canto – coro Gospel e Blues: Valeria Fiore

Valeria Fiore è l’ insegnante del corso di canto e coro, con grande passione per la musica ma soprattutto per l’insegnamento stesso.

corso di canto moderno coro

 

Specializzata infatti nella didattica di gruppo, durante i suoi corsi Valeria incontra e si confronta con i suoi studenti in una lezione in cui, oltre alle sue conoscenze tecniche, mette a disposizione soprattutto l’esperienza acquisita durante la sua vita professionale, con un approccio didattico sempre coinvolgente ed appassionato e a misura di ogni singolo studente.

Il canto e le sue tecniche costituiscono un universo molto vasto, con svariate e diverse vie di accesso; per questo motivo, questa insegnante affronta problematiche vocali attraverso semplici accortezze per migliorare la propriocezione, le tecniche di respirazione diaframmatica, il potenziamento dell’elasticità delle corde vocali, con indicazioni funzionali e determinanti per rendere il corso un terreno di condivisione, didattico e divertente insieme.
Punto di approdo importante nella sua carriera, l’insegnamento è il frutto di esperienze artistiche che cominciano all’età di 8 anni con lo studio del pianoforte classico e delle teoria musicale. Ad esso, affiancherà uno strumento a fiato: il flauto traverso, con un primo ed importante approccio alle tecniche di respirazione diaframmatica.

All’età di 14 anni, scoprirà finalmente lo strumento che più le darà soddisfazione: il canto, intraprendendo lo studio delle tecniche ad esso legate, con il Maestro Luigi Rumbo.
Durante il periodo di studio, il Maestro le “vieta” di cantare nei locali per non “inquinare” la sua preparazione, ma ben presto la voglia di mettere in pratica gli insegnamenti acquisti e di mescolarli alla pura passione, avrà la meglio. Questo la porterà ad esibirsi in alcuni locali romani, affinando così le tecniche acquisite, direttamente sul campo.
Oltre agli studi privati degli strumenti sopra elencati, e terminati gli studi superiori, Valeria Fiore si iscrive alla facoltà D.A.M.S. (Discipline dell’Arte, della Musica e dello Spettacolo) scegliendo un percorso formativo che privilegia esami di musica, coerentemente con le sue inclinazioni artistiche.

Parallelamente agli studi, segue un corso di formazione di tecniche per la docenza rivolta ai singoli ed ai gruppi, scoprendo una vera e propria nuova fonte di creatività, mettendola poi a frutto dal 2002 fino al 2012 come docente di canto privata o presso alcune strutture. Nel 2008 insegna canto presso il Pensagramma, dove attualmente tiene il corso di coro moderno e blues.

Un’ insegnante come Valeria vi trasmetterà l’amore per lo strumento che vi portate dentro senza vederlo con semplicità e brio, e all’improvviso vi sentirete vibrare nel modo giusto, finalmente. La vostra autostima volerà alta, e inizierete a passare le giornate cantando, e scoprendo come risuona bene il bagno di casa vostra. Ma non rilassatevi troppo: Valeria sposta sempre l’orizzonte un pizzico più avanti. Buona fortuna!

TOP