Basso e contrabbasso

Lo studio si divide in 3 parti,cercando di affrontare gli aspetti principali dello strumento e della musica.L’aspetto pratico dello studio cerca di metter in pratica sullo strumento tutto ciò che riguarda l’aspetto teorico della musica,di pari passo.

Armonia   Tecnica    Lettura

 

Armonia

Costruzione e studio progressivo delle Scale Maggiori su tutta la tastiera,almeno fino al XVII tasto,tramite    esercizi progressivi.

Studio degli intervalli,fondamentale per la costruzione e lo studio delle triadi

Costruzione e studio delle Triadi Maggiori, Minori, Aumentate, Diminuite

Studio dei Rivolti delle Triadi

Armonizzazione della Scala Maggiore per Triadi.

Studio delle Scale Maggiori in tutte le tonalità mediante Triadi Estratte dal VII al I grado.

Analisi e studio della costruzione del  Walkin’ bass tramite utilizzo di Triadi.

Uso delle note di approccio diatonico e cromatico sempre nel Walkin’ bass

Armonizzazione a 4 voci della Scala Maggiore.Studio della costruzione degli accordi,successivamente delle estensioni o tensioni.

Sviluppo dei Modi della Scala Maggiore o Scale Greche.

Studio dei Modi Ionico e Lidio ,Minore Naturale (Eolio) e Dorico.

Pentatoniche Maggiori e relative Minori.Studio della struttura,sullo strumento progressivamente su 2,3,4 corde.Esercizi su pentatoniche distanti tra loro tramite visualizzazione dei centri tonali.

Applicazione in diversi stili (blues,pop,rock,jazz)

Scala Blues.Studio ed applicazioni.

Studio della progressione II V I con risoluzione su I Maggiore

Studio della progressione II V I con risoluzione su I Minore.Passaggio dalla Scala Minore Naturale alla Scala Minore Armonica.

Blues Minore.Struttura ed utilizzo della progressione II V Im .

Studio della Scala Minore Melodica.Armonizzazione a 4 voci ,estensioni o tensioni.Studio dei Modi.Utilizzo nelle progressioni armoniche.

Studio del Turn-Around.Applicazione in diverse tonalità.

Blues Maggiore.Dalla forma base I VI V alle forme più complesse,passando per l’utilizzo del Turn-Around.

Improvvisazione.Inizio dello studio ,analisi e comprensione e costruzione delle frasi.

Studio ed analisi dei temi (es. C.Parker,J. Coltrane,M. Davis ,etc.)

Studio Scale ‘Simmetriche’.Scale Esatonali e Scale Diminuite Tono-Semitono e Semitono-Tono.

Studi sulla musica Latin.Clave dos-tres e tres-dos.Son e Montuno.

Bossa–nova, funk ed altri stili musicali.Differenze sull’uso della ritmica e dell’armonia.

 

Tecnica

Esercizi di base che riguardano impostazione ed uso della mano sinistra e destra ,coordinazione ed indipendenza,muting e cross strings.

Esempi ed esercizi  legati e sviluppati di pari passo con gli argomenti di studio dell’Armonia.

Studio delle altre tecniche dello strumento .Lo slap ,il tapping.

 

Lettura

Studio inizialmente separato per quanto riguarda l’aspetto ritmico e l’aspetto melodico,

partendo con alcuni testi di base come il Dante Agostini Solfeggio Ritmico (rimica),

ed alcune letture di base atte a sviluppare il senso melodico,costruzione di linee melodiche base,

riferimenti armonici ed approccio verso la comprensione della costruzione di linee di accompagnamento.

Letture multi stilistiche di pari passo con studio dell’armonia e dei vari stili musicali.

Corso di basso e contrabbasso: Fabio Penna

Insegnante:
Fabio Penna