. La scuola

L'associazione Pensagramma nasce da un gruppo di musicisti e psicologi come strumento di confronto e di aggregazione tra persone anche molto diverse per età, condizione e cultura.

L’associazione “Pensagramma – Note per la Cultura” nasce nel Giugno 2004 da un gruppo di musicisti e di psicologi nella convinzione che la musica sia uno straordinario terreno di confronto e di aggregazione tra persone anche molto diverse tra di loro per età, condizione e cultura.

Tra le finalità elencate nello statuto figurano la promozione, la divulgazione e il sostegno della cultura musicale in ogni sua forma. Forte di uno staff giovane e dinamico, l’associazione è diventata sempre più sensibile alle tematiche di interesse sociale come l’integrazione delle differenze, sviluppo del e sul territorio e attività per la terza età. La sua evoluzione negli anni è cercata e mantenuta attraverso il continuo scambio con le persone, i soci e le attività con cui la scuola ha condotto collaborazioni.

Tra le attività offerte segnaliamo in particolare:

Ma il Pensagramma non è solo questo.

Nelle fasce orarie mattutine e nei weekend organizziamo Servizi di musicoterapia, per benessere o per attività di tipo educativo, riabilitativo o terapeutico.

La scuola organizza corsi di formazione e seminari di approfondimento, su argomenti più o meno specifici nell’ambito musicale, avvalendoci sempre dell’aiuto di persone competenti e accreditate; abbiamo inoltre corsi di inglese, per completare la formazione con un elemento chiave, importante anche per il non musicista, spendibile sul mercato europeo.

La mattina, in particolare, teniamo corsi per la terza età, che favoriscono l’incontro e il divertimento attraverso la musica e la cultura a costi sostenibili.

Alla base dei nostri servizi c’è il continuo sforzo di migliorarci, di sintonizzarci con le esigenze di chi si rivolge a noi. Tenendo conto del momento sociale non semplice, il nostro customer care, la nostra didattica, i nostri ambienti sono sempre orientati a incontrare positivamente le persone: i musicisti di oggi, cui offriamo qualità degli ambienti e degli strumenti, e quelli di domani, cui ci dedichiamo con particolare impegno attraverso la formazione.

Nell’ambito dei nostri impegni in particolare c’è quello dedicato ai soci disabili o in condizione di svantaggio, per i quali vengono organizzate specifiche sessioni di insegnamento con il contributo dei nostri soci psicologi.

Venite a trovarci e verificatelo di persona !