Leonardo Platania – Pianoforte e Tastiere

Leonardo Platania Pianoforte

CHI SONO

Mi chiamo Leonardo Platania, insegno pianoforte e tastiere, ho 37 anni e vivo, studio e lavoro a Roma. Mi sono avvicinato alla musica sin dalla tenera età spinto da grande passione, curiosità e predisposizione. Ho portato avanti la mia formazione musicale sia da autodidatta che prendendo lezioni individuali e di gruppo, privatamente e presso scuole di musica.

Ho così raggiunto un buon livello di preparazione musicale in diversi stili (strumenti, percussioni, basso elettrico, clarinetto, chitarra, handpan) ed in primis pianoforte, strumento che ho approcciato per primo ed ho approfondito maggiormente nel tempo, affascinato dalle sue potenzialità e dalle sue timbriche.

Per perfezionarmi ed indirizzarmi verso il professionismo musicale e pianistico (specificamente in campo Jazzistico), dal 2017 seguo il percorso accademico AFAM (alta formazione artistica, musicale e coreutica) prima presso l’accademia musicale Siena Jazz, e poi presso il Saint Louis College of Music di Roma, che attualmente frequento all’ultimo anno.

Ho esperienza sin dall’adolescenza di performance in diversi stili musicali presso locali e teatri, e sono attualmente attivo musicalmente con diverse formazioni”

LA MIA LEZIONE

Il mio metodo d’insegnamento si adatta fortemente alle varie esigenze ed alle peculiarità dei singoli allievi e di conseguenza adatto il contenuto e l’approccio delle lezioni e del lavoro da svolgere a casa.

La mia attenzione è mirata al dare stimoli ai miei allievi affinché possano credere sempre più in se stessi e nel miglioramento delle proprie abilità, rafforzandole con la pratica a casa, mentre ne acquistano gradualmente di nuove e di più avanzate. Sempre salvaguardando il lato creativo, espressivo e ludico del fare musica, essenziale per mantenere vivo l’interesse e facilitare l’apprendimento.

Nello specifico, le mie lezioni comprendono:

– familiarità di base con lo strumento

– postura del corpo e braccia

– impostazione delle mani (braccia, polsi, dita)

– approccio visivo ed imitativo

– tecnica pianistica di base (tocco e dinamiche, legato e staccato, passaggio del pollice, scale e accordi, diteggiatura, uso del pedale, coordinazione base tra le mani destra e sinistra)

– lettura e solfeggio (sempre e solo al fine di acquisire familiarità con la musica e col brano)

– comprensione dell’armonia, da quella base a quella più avanzata e moderna e conseguente applicazione allo strumento

– uso della voce e del corpo per facilitare l’apprendimento e la coordinazione

– cura del rilassamento corporeo

– avanzamento della tecnica pianistica attraverso l’uso di metodi scritti (Hannon, Czerny, Douvernoy etc) e brani semplici

– approccio a repertorio pianistico di diverso stile e livello concordato o proposto dall’allievo. Dai grandi della musica classica (Bach, Mozart, Beethoven, Chopin, Debussy etc) a Einaudi, ai brani pop contemporanei, alla musica per film, agli standard Jazz etc.

– composizione ed improvvisazione al pianoforte (per allievi che già padroneggino la tecnica e l’armonia di base)