Batteria – intermedio

Il corso di batteria intermedio da una grande importanza alla corretta postura e all’ impostazione dell’allievo.

Illustreremo le varie impugnature delle bacchette lasciando libero l’allievo nella scelta tra queste in base alla propria naturale propensione.

Per quanto riguarda la tecnica, lo studio dei rudimenti accompagnerà progressivamente il percorso formativo dell’allievo,partendo da quelli più semplici, sviluppando delle frasi ritmiche e arrivando fino all’improvvisazione e ai soli di rullante.

Affiancheremo lo studio tecnico allo studio dei grooves e dei fills: da un approccio iniziale di tipo didattico, basato sui metodi e lo studio delle partiture esistenti, arriveremo a sviluppare insieme un approccio creativo, con lo scopo di personalizzare entrambi gli argomenti in modo autonomo per consentire la massima libertà espressiva.

L’ allievo avrà a disposizione delle basi minus drums allegate a partiture, per esercitarsi a suonare brani con diversi gradi di difficoltà.

Forniremo all’ allievo un panorama complessivo dei diversi stili che, ad oggi, un batterista moderno deve conoscere.

Durante le lezioni spiegheremo gli elementi necessari alla lettura degli esercizi base, per poi orientarsi via via verso le partiture più complete per batteristi.

Insegnante:
Andrea Vallone