Batteria

Batteria – intermedio/avanzato

Il programma di batteria di Danilo Ombres prevede inizialmente un lavoro sulla postura dell’intero corpo (collo,schiena,seduta sullo sgabello, braccia e mani,gambe e piedi), e quindi si lavorerà su tutti i rudimenti di tecnica che ci daranno la possibilità di avere controllo, velocità e fluidità dei movimenti di mani e piedi.

Iniziando dal rullante, gli stessi rudimenti verranno sviluppati progressivamente su tutto il drumset, per acquisire un linguaggio e un vocabolario musicale che diventa un bagaglio a disposizione dell’allievo.

Ovviamente si affronterà lo studio della coordinazione: coordinazione tra le due mani, tra i due piedi e tra mani e piedi. La coordinazione è propedeutica all’ avere una buona indipendenza e un buon bilanciamento degli arti. Imprescindibile è l’uso del metronomo, per sviluppare sicurezza e stabilità sul tempo.

Si dedicherà parte dello studio al solfeggio e alla lettura ritmica e metrica. Passeremo poi alla lettura di vere e proprie partiture per suonare su brani di diversi stili musicali dal pop al rock, dal funk alla fusion. È importante permettere all’allievo di seguire i propri gusti musicali e le proprie attitudini, senza nessuna imposizione.

Cureremo due aspetti fondamentali con particolare attenzione: il suono e le dinamiche. Per uno strumento acustico come la batteria è indispensabile imparare a  gestire il volume e l’intensità del suono, con e senza microfonazione.

Per ultimo, ma non per importanza, c’è l’aspetto professionale. Tramite l’esperienza del docente prepareremo gli allievi ad affrontare sia il lavoro in studio di registrazione che quello live su di un palco.

Il programma è adattabile ad ogni livello, dal principiante all’avanzato, così come ad ogni fascia di età, con un’attenzione particolare ai bambini e ai ragazzi, per far sì che imparino divertendosi. Per far questo proporremo agli allievi anche dei laboratori di approfondimento di gruppo, dove sarà possibile suonare e divertirsi, approfondendo gli argomenti appresi a lezione.